Gli Esercizi Yotsu - YotsuGYM sono una serie di 108 posture, esercizi e respirazioni eseguite in sequenze o singolarmente, che abbinano l'azione sul corpo a quella sui meridiani energetici. Lo YotsuGYM è diverso da ginnastica, stetching, fitness o altre attività fisiche non solo da un punto di vista di impostazione, ma anche di obiettivi e risultati. Lo YotsuGYM è un mezzo per ottenere la massima efficienza sui livelli esistenziali fisico, mentale, emotivo ed energetico e per questo scopo dev’essere eseguito in modo appropriato. Come un bastone che ottiene risultati differenti secondo come si adopera: può battere, sostenere, issare una bandiera, stendere una sfoglia di pasta, essere utilizzato in modi e con scopi molto diversi.
Eseguire gli Esercizi Yotsu come fossero esercizi di ginnastica, yoga o stretching è come prendere a bastonate un impasto di acqua e farina o issarlo a sventolare su un'asta per farne tagliatelle... Le regole per praticare lo YotsuGYM sono: 1 - Ogni postura è confortevole, senza alcun fastidio      e il corpo rilassato in ogni sua parte, escludendo      i muscoli necessari al suo mantenimento. 2 - Ogni posizione è mantenuta grazie all'equilibrio e      al rilassamento e sempre adattata alla persona.      Il respiro, salva diversa indicazione, è spontaneo. 3 - I movimenti sono eseguiti con calma e armonia. 4 - L'attenzione è rivolta alla percezione non solo del      corpo ma anche delle sensazioni interne profonde.
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